Loading...

Pinot Grigio: il vitigno più diffuso dell’alto Adige

Quando si parla di vitigni e vini dell’Alto Adige non possiamo non nominare il Pinot Grigio, non solo perché è il vitigno più diffuso in questi territori, ma perché il suo sapore inconfondibile, e soprattutto perché, con la vena speciale che il vino assume in questi terreni, ha lasciato un segno in questa terra. Il Pinot grigio è un vitigno complesso, che necessita di cura e di condizioni, sia meteorologiche che di terreno particolari. Si presta però molto bene alla coltivazione in Alto Adige ed è per questo che è il vitigno più diffuso. Qui la temperatura ed il terreno alluvionale ed argilloso forniscono un mix perfetto per la sua crescita. Il Pinot grigio diventa così un prodotto di punta ed un vino tra i più popolari.

Origini del Pinot Grigio

Il Pinot Grigio proviene da una mutazione del Pinot Nero. Il grappolo è compatto ed il colore particolare degli acini, tendenti al grigio con sfumature di rosa sulla buccia, lo rendono unico ed inconfondibile. Il suo profumo aromatizzato e sensuale colpisce l’olfatto in modo intenso e il suo essere piacevole e super bevibile lo hanno reso un vino apprezzato e famoso in tutto il mondo. Le sue origini non sono nostrane ma provengono dall’est. I monaci in viaggio, portarono con loro questo vitigno, per poi introdurlo nella coltivazione europea. Il Pinot Grigio si è radicato nella tradizione italiana ed internazionale per non uscirne più.

Il Pinot Grigio dell’Alto Adige ha un gusto particolare e fruttato, sensuale ed avvolgente al palato. Con un tasso alcolico giusto ma non eccessivo. Un vino che profuma di spensieratezza ma proviene da un accurata selezione e da un mix di ingredienti che lo rendono unico ed inconfondibile.

Uno sguardo al Catalogo…

Vogliamo consigliarvi una selezione di Pinot Grigio dell’Alto Adige. Vini che soddisferanno voi ed i vostri ospiti donando al palato un momento piacevole e che ricorderete.

Pinot grigio Riserva Giatl 2018 Peter Zemmer 

Tra le grandi selezioni di questo vitigno vogliamo parlare di un Pinot Grigio di Peter Zemmer. Da generazioni la tenuta Peter Zemmer produce vini di elevatissima qualità che rispecchiano appieno il carattere alpino dei terroir dai quali traggono le loro origini.

Questo straordinario vino proviene dai vigneti ubicati nella zona Giatl. I vitigni sono coltivati su terreno sabbioso e calcareo e gli acini giovano dell’areazione da parte dell’Ora che spira quotidianamente. Questo mix perfetto tra clima, terreno e posizione creano il connubio perfetto e permettono la riuscita perfetta di questo vino. Un vino aromatico e ricco di percezioni olfattive fruttate che unite al gusto intenso regala un emozione unica ad ogni sorso. Premiato da pochi giorni con il 3 Bicchieri della prestigiosa rivista Il Gambero Rosso, cosa alla quale, è abituato!

Pinot Grigio 2019 Kaltern

Tra i Pinot Grigi “base” (non fatevi ingannare dalla parola però…) presentiamo il Pinot Grigio 2019 della cantina Kaltern. è un vino che si presenta di un giallo paglierino intenso. Il suo aroma è fruttato, si scorgono facilmente punte di pera e ananas. Un vino morbido che accarezza il palato dolcemente. Il Pinot Grigio Kaltern proviene da  vigneti collinari con esposizione sud est e da una tipologia di terreno calcareo argilloso. Un vino consigliato anche ai più esigenti. Non fatevi ingannare dal fatto che possa sembrare un “vino semplice”: è un vino che ha ricevuto premi importanti dalle migliori riviste enologiche. E’ un da “Best Buy”

Pinot Grigio Oberfeld 2019 Kobler

Kobler è un’azienda vitivinicola dove il detto “la qualità si fa in vigna” è preso come una vera filosofia produttiva e per questo vengono dedicate molte ore alla cura delle vigne. Il Pinot Grigio Oberfeld 2019 della Cantina Kobler è un vino genuino e la caratteristica che si nota immediatamente è sicuramente la sua pienezza. Si  sentono distintamente l’aroma del melone e della pera ed il suo profumo aromatizzato accompagna ogni sorso piacevolmente. E’ ottenuto da uve raccolte a metà settembre. Uve che crescono su un terreno argilloso, a fondovalle, a una altitudine di 210 metri sul livello del mare.

Un vino che ha carattere e la sua vena fruttata decisa regala al palato un’esperienza piacevole e carica di sapore.

 

Lascia un commento

Chiudi Menu
×

Cart

Acquista per% left_to_free% di più e ottieni la spedizione gratuita