Loading...

Il Pinot Nero Lafòa – Cena Degustazione con gli amici di Ardengo

Il vitigno Pinot Nero è originario della Borgogna, in Francia, ed è uno dei vitigni più eleganti esistenti al mondo. E’ anche uno dei nostri vitigni preferiti: questo è innegabile.

Il Pinot Nero Alto Adige DOC è un vino rosso che di colore rosso rubino che man mano che tende ad invecchiare vira sull’aranciato; al profumo sono presenti i sentori dei frutti rossi, della ciliegia, lampone, fragola. Continuando l’invecchiamento si aggiungono delle note di profumi più speziate. E’ anche inconfondibile per la sua acidità e il suo poco tannino, che lo rendono uno dei vitigni, a parere nostro, dei più eleganti.

Con gli Amici Lorenzo e Mirko, del Ristorante Enoteca ARDENGO, abbiamo organizzato una Cena Degustazione tutta dedicata a questo elegante vitigno. Quattro Pinot Neri dell’Alto Adige, abbinati ai piatti della Chef Cristina.

La data da segnare è Giovedì 14 Ottobre presso il Ristorante Ardengo in Via dei Cimatori, 6 nel bellissimo Centro Storico di Prato. Per la cena sarà necessaria la prenotazione (obbligo di green-pass) e il costo della serata sarà di 45 euro. Il numero da chiamare per prenotarsi è 366 531 8415.

Pinot Nero Lafoa: lo conosceremo per la prima volta

In una serata dedicata a questo vitigno non potevamo non presentare un nuovo prodotto nato quest’anno da una cantina presente nel nostro catalogo: la Cantina Colterenzio con il suo nuovo Pinot Nero Lafòa 2018.

Lafòa, la linea di pregio della Cantina Colterenzio, è nata verso la fine degli anni ’80 sulla spinta della rivoluzione qualitativa del settore vitivinicolo altoatesino. Un traguardo raggiunto dopo anni di intenso lavoro sulla qualità a tutti i livelli: dall’analisi dei suoli all’impianto di nuovi vitigni, dall’attività in vigna alla vinificazione. Colterenzio ha seguito un percorso analogo anche per il nuovo Pinot Nero. “Quando abbiamo dato il via al progetto di qualità ‘Pinot Nero’, dieci anni fa, avevamo un solo obiettivo: analizzare questa varietà fin nel minimo dettaglio per incrementare progressivamente la qualità del nostro migliore Pinot Nero”, racconta l’enologo Martin Lemayr.*

I vini eccezionali hanno bisogno di tempo. Tanto. Per il progetto ‘Pinot Nero’ della Cantina Colterenzio ci è voluto un decennio e il risultato parla da sé. Potente, elegante, di carattere: un Pinot Nero dell’Alto Adige. Un nuovo vino Lafóa.*

Questo vino lo troverete a breve anche sul nostro catalogo online, e sarà una scoperta per tutti!

Vi aspettiamo Giovedì 14 Ottobre per una serata che ha tutte le aspettative per essere una classica.

*citazioni da sito Cantina Colterenzio

Lascia un commento

Chiudi Menu
×

Cart

Acquista per% left_to_free% di più e ottieni la spedizione gratuita